Rapporto BU:GU

Il rapporto BU:GU non è nient’altro che il rapporto tra le IBU e la densità. Ovviamente come già sappiamo all’aumentare delle IBU aumenta l’amaro, mentre all’aumentare della densità aumenta il dolce, in quanto avremo più malto. È un parametro da tenere con un minimo di riguardo per sapere che bilanciamento avrà la nostra birra e soprattutto per non andare fuori stile. Ad esempio se vogliamo riprodurre una birra belga, difficilmente, nonostante l’alta densità, dovremo avere IBU alte, come in un barley wine, nonostante anche questo avrà densità elevate; a parte le materie prime completamente diverse i due stili hanno un rapporto di 0,53-1,83 per il barley wine, e 0,2-0,5 per le belghe.

Questo rapporto è però influenzato dall’attenuazione, ovvero dalla quantità di zuccheri che verranno resi metabolizzabili dai lieviti, quindi anche il tipo di lievito deve essere considerato. Una birra con un’attenuazione del 80% sarà più amara di una birra con attenuazione del 60%, in cui rimarranno più zuccheri non fermentabili.

Ecco come calcolare il rapporto considerando anche l’attenuazione :

(BU:GU)x(1+A.A.-07655)= BU:GU reale

Dove A.A. È l’attenuazione apparente e 0,7655 è il valore medio di attenuazione.

Quasi tutti i software di calcolo elaborano automaticamente questo rapporto, risparmiandovi qualche secondo.

Ricordate che spesso nelle tabelle ci si riferisce al rapporto BU:GU considerando l’ IBU reale, da dati di laboratorio, e non calcolata.